• HOME
    • RODMAN BIKES Official Site
  • CONTATTI
  • DIRETTIVO e STAFF
  • CLASSIFICHE
    • CLASSIFICA GARE
    • CLASSIFICA PUNTI
    • CLASSIFICA DI MERITO
    • RISULTATI SQUADRA
    • STRAVA RODMAN CHALLENGE
  • CONVENZIONI
  • SPONSOR
    • SPONSOR: RODMAN BIKES
    • SPONSOR: BANCA MEDIOLANUM
    • SPONSOR: PONTI
    • SPONSOR: HCBC
    • SPONSOR: Avvocato Marco Capello
    • SPONSOR: BIG BEN PUB
    • SPONSOR: Andrea Collino il tuo Biomeccanico personale
    • SPONSOR: Lara Masperone – Nutrizionista
  • RODMAN STORE
  • TESSERAMENTO 2025
  • SAFEGUARDING

Rodman vince la GranFondo Internazionale Briko Torino 2025.

14 Maggio 2025Francesco LizziSenza categoria

Domenica 11 maggio 2025 con partenza alle 8.30 da corso Casale antistante il Motovelodromo, ha preso il via la decima edizione della Granfondo Internazionale Briko di Torino. Percorso unico, 115 km e poco più di 2000 m. di dislivello, valida quale terza prova del Gran Trofeo Gs Alpi e quinta del circuito ZeroWind. L’arrivo torna ad essere sulla Panoramica dopo le micidiali rampe di Valle Balbiana. Il percorso è quello degli anni passati con piccole variazioni.

 

Da quest’anno la GF Briko Torino accoglie la prima edizione del “Memorial Luca Ferrero” dedicato ad un grande appassionato di ciclismo e stimato veterinario torinese, scomparso lo scorso anno in un tragico incidente stradale mentre si allenava in sella alla sua bici da corsa. Un ricordo speciale è stato dedicato nei minuti precedenti la partenza a Luca Ferrero e anche a Michele Negri vincitore della scorsa edizione e tragicamente scomparso il 4 maggio alla GF di Bergamo.

 

Circa 1000 i partenti ottimo il presidio delle strade, c’erano volontari ovunque, ben 250, come ci ha abituati Vittorio Mevio nelle sue gare, questa attenzione alla sicurezza di tutti i partecipanti rimane per noi il requisito fondamentale per la valutazione di una Granfondo.

 

La partenza dal Motovelodromo, luogo storico per la città e poi attraverso tanti borghi del torinese e dell’astigiano. Come sportivi e come torinesi ci fa molto piacere assistere ad una manifestazione così importante nella nostra città, Torino rimane l’unica città capoluogo di Regione ad accogliere una manifestazione di ciclismo amatoriale.

 

Tuttavia ci sono stati aspetti su cui vale la pena riflettere magari per modificare qualcosa il prossimo anno:

  • I primi 6,2 km a velocità controllata sono molto pericolosi. Tante, troppe le insidie aggravate domenica anche dalla pioggia che ha dato tregua solo pochi minuti prima della partenza. Le rotaie del tram, causa di tante cadute, restringimenti, spartitraffic0, l’attraversamento di San Mauro anche qui teatro di cadute tra porfido e tratto centrale in pietra levigata e scivolosa.
  • Il Real Time. Il real time, usato nelle gare GsAlpi, cioè la misura del tempo reale di percorrenza in gare con un lungo tratto, ieri 6 km, a velocità controllata, non ha senso, va bene in altri tipi di gara ad esempio 9 Colli dove le partenze dei vari gruppi sono molto distanziate. E’ anche giustificabile in gare senza partenza a velocità controllata o solo per tratti molto brevi ma assolutamente non in gare con un lungo tratto controllato. La sicurezza in questi casi peggiora anziché migliorare e la maggior parte dei ciclisti non condivide questa scelta.
  • Il nuovo tratto aggiunto nel 2025 da Cinzano a Berzano, è una strada stretta, ed introduce una discesa molto pericolosa con pendenza del 20%. Come da noi previsto alla vigilia è stata causa di cadute alcune delle quali hanno richiesto l’intervento dell’ambulanza.
  • Le rampe finali, è vero che servono per evitare il passaggio nei Comuni che ci hanno negato il permesso di passaggio, però sono molto dure e chi non è allenato rischia il piede a terra o la caduta sull’ultima di queste rampe con pendenza estrema (e contromano).

Perfetta la location dell’evento, il motovelodromo di Torino è il teatro del ritrovo e del pasta party ma è anche luogo di memoria storica del ciclismo, fu inaugurato nel 1920, sede di tante manifestazioni sportive, ciclistiche e culturali subì pesanti danni nei bombardamenti del 1942. Il fratello di Fausto Coppi, Serse Coppi anche lui ciclista professionista, cadde a poche centinaia di metri dal Motovelodromo al termine di una gara nel giugno 1951 a causa dei binari del tram che passavano nel Corso Casale che costeggia la pista, morì poco dopo per le ferite riportate alla testa, nel 1990 per una sorta di nemesi a trent’anni dalla sua scomparsa venne dedicato a Fausto Coppi. Dopo un periodo di inutilizzo fu restaurato e riaperto ad aprile 2022. E’ un’emozione trovarsi nel cuore del ciclismo torinese qui si chiusero alcune tappe della Milano-Torino.

 

Risultati: Il nostro Team

Rodman, altra grande vittoria, da sempre Torino è solo Rodman.

Il livello alto dei corridori e il percorso unico non hanno impedito ai nostri di farsi onore.

 

Risultati: Le nostre Donne 

Straordinarie le nostre top rider fanno ambo: primo e secondo gradino del podio assoluto per Roberta Bussone e Sabrina De Marchi. Entrambe splendide!

 

Roberta, come sua abitudine ha pedalato da sola, soprattutto in questa gara spaccagambe difficile trovare un gregario per lei, e si è imposta anche su tanti uomini chiudendo al 36° posto assoluto.

Sabrina è stata davvero eccezionale, Torino con gli ultimi 10km non è proprio la sua gara, tuttavia è riuscita a buttare il cuore oltre l’ostacolo e a imporsi sulla terza, indispensabile l’aiuto avuto da Marco Mandes che come sempre da gigante generoso, non si è risparmiato. Con lui un ringraziamento a tutti i gregari che ogni domenica accompagnano e sostengono, qualche volta soffrendo più spesso gioendo, le nostre ragazze.

 

Quarto posto per Elisabetta Debernardi, molto bene sempre nella categoria DC sempre più affollata, Isabella Puleo. Ha perso molto nel tratto iniziale per i timori legati alle tante insidie di cui s’è detto ma è riuscita ad arrivare ad un passo dalle premiate.

Ottimi risultati per Valentina Cavallin e Silvia Naula mentre sfortunata la cuneese Debora Rinaldo mai in forma come quest’anno, purtroppo un problema al cambio l’ha costretta al ritiro.

Risultati: I nostri Uomini 

Primo Rodman al traguardo e 12° assoluto Alain Seletto, grande atleta forte su tutti i percorsi, Alain è una garanzia e adesso che finalmente è terminata la stagione sciistica è tornato ad aiutarci.
23° Alberto Roggero, sempre presente quest’anno miete successi ogni domenica, sempre a podio, sempre sorridente.

Complimenti a Michele Rezzani che, malgrado la recente caduta conquista un meritato podio.

Grandi soddisfazioni anche per Massimo Grappeja anche lui abbonato fisso al podio.

Complimenti a Claudio Colombo che malgrado non stesse bene ha portato a termine la gara contribuendo al successo di squadra così come tutti i Rodman giunti al traguardo.

 

Infine un doveroso saluto e ringraziamento a Ugo Ravina che ci aspettava per il servizio rifornimento idrico sulla salita di Moncucco porgendoci una nuova borraccia, un sorriso e un incitamento.

 

I nostri podi di Categoria:

 

PERCORSO UNICO

I nostri podi assoluti:

1° assoluta Roberta Bussone

2° assoluta Sabrina De Marchi

 

Primo

  • Roberta Bussone (DB)
  • Massimo Fontana (DIS)

 Secondo     

  • Alain Seletto (VET2)
  • Massimo Grappeja (SGA)
  • Sabrina De Marchi (DB)

Terzo

  • Alberto Roggero (VET1)

Quarto

  • Michele Rezzani (GEN1)
  • Elisabetta Debernardi (DC)

Valutazione globale evento

Bellezza Percorso
 5/5
Condizione Strade
 4/5
Meteo
 4/5
Costo Iscrizione
 4/5
Location Evento
 5/5
Location Ritrovo
 5/5
Pacchi Gara (maglia celebrativa Briko)
 5/5
Pasta Party
 3/5
Premiazioni
 4/5
Presidio Percorso
 5/5
Ristori Ufficiali
 5/5
Assistenza Tecnica
 5/5
Sicurezza Partenza
 1/5
Sicurezza Arrivo
 5/5
Servizio Fotografico
 5/5
Cronometraggio
 5/5
Bike Park
 5/5

Atleti al traguardo                 751

RODMAN al traguardo        57 (8%)

#WeAreRodmanTeam
Eli

Post precedente Le Granfondo dei “ponti”: 1 Maggio – 4 Maggio

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPONSOR

ARTICOLI RECENTI

  • Rodman vince la GranFondo Internazionale Briko Torino 2025. 14 Maggio 2025
  • Le Granfondo dei “ponti”: 1 Maggio – 4 Maggio 12 Maggio 2025
  • Granfondo del Penice 30 Aprile 2025
  • Granfondo San Lorenzo Cipressa 9 Aprile 2025
  • Granfondo di Casteggio 1 Aprile 2025
  • GF Città di Loano – Riparte la Coppa Piemonte 31 Marzo 2025
  • Granfondo Sanremo-Sanremo 31 Marzo 2025
  • Granfondo Internazionale di Laigueglia Primo appuntamento circuito GSAlpi e circuito Specialized 25 Febbraio 2025
  • Granfondo Diano Marina: iniziata la nuova stagione agonistica 2025 18 Febbraio 2025
  • Un 2024 da Incorniciare per Rodman Team: Le Vittorie e i Successi che hanno reso la Squadra la Numero UNO in Italia. 2 Dicembre 2024
© 2016 All rights reserved. Associazione Sportiva Dil. Rodman Azimut Squadra Corse - P.iva: 11442100019 - C.F.: 11442100019
Privacy Policy